5 consigli per ottenere foto nitide con l’iPhone.

Condividi:

Se sei un commerciante ed utilizzi i social per promuovere i tuoi prodotti c’è una cosa che non puoi proprio permetterti: avere delle foto poco nitide o, peggio ancora, sfuocate! Ecco allora 5 consigli per una messa a fuoco perfetta e ottenere immagini nitidissime con il tuo iphone.

Ecco come migliorare la messa a fuoco e ottenere foto nitide.

Mi capita spesso sui social, specialmente su Facebook ed Instagram, di vedere post di negozi che promuovono questo o quell’altro prodotto con foto poco nitide e peggio ancora completamente sfuocate. Ho pensato quindi di scrivere questi 5 consigli per ottenere foto nitide ed una messa a fuoco perfetta con l’iPhone.

1. Tocca il punto in cui vuoi mettere a fuoco.

Può capitare per vari motivi, come ad esempio condizioni di luce non ottimali, che l’iPhone scelga il punto sbagliato di messa a fuoco. Dobbiamo quindi intervenire noi manualmente ed indicare all’iPhone qual è il punto esatto in cui vogliamo la messa a fuoco.

Come? Con un semplicissimo tap sullo schermo, inquadriamo la scena e tocchiamo sul display nel punto in cui vogliamo la messa a fuoco.

2. Non allontanarti, non avvicinarti.

Una volta cliccato nel punto di messa a fuoco l’iPhone prenderà come riferimento la distanza fino al soggetto. Se ci muoviamo avanti o indietro la messa a fuoco verrà spostata in avanti o indietro in base al movimento che facciamo e non avremo più a fuoco il soggetto.

Quindi, se ha necessità di spostarti o vuoi cambiare inquadratura ricordati di rimettere a fuoco!

3. Non muoverti, non respirare.

Si può sembrare estremo ma per ottenere foto nitide è molto importante rimanere fermi il più possibile durante lo scatto. Ecco qualche suggerimento.

  • Se possibile utilizza uno stativo per iPhone.
  • Evita di fare clic utilizzando i tasti volume, sono più “duri” da premere ed è facile muovere il telefono durante lo scatto.
  • Trova una posizione comoda che ti permetta di avere il corpo stabile.
  • Impugna l’iPhone con due mani, con una tieni fermo l’iPhone e con l’altra fai clic.

4. Non avvicinarti troppo al soggetto.

L’iPhone non è in grado di mettere a fuoco soggetti a distanza troppo ravvicinata, neanche mettendo a fuoco manualmente. Questo avviene soprattutto quando tentiamo di fare foto ad oggetti molto piccoli, come gioielli, oppure ad un dettaglio del prodotto.

Quindi anche se cliccando sullo schermo vediamo che il soggetto non viene messo a fuoco, proviamo ad allontanarci di qualche centimetro; poi se proprio necessario possiamo ritagliare un pò la foto.

5. Utilizza la modalità ritratto.

Nella modalità ritratto l’iPhone utilizza la doppia fotocamera per creare l’effetto della profondità di campo, il risultato è simile a quello che si ottiene con una reflex ed un teleobiettivo: avremo il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato.

Questo consiglio vale solo se hai uno di questi iPhone: iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus.

Come si attiva la modalità ritratto su iPhone? La modalità ritratto è inclusa nell’app nativa Fotocamera dell’iPhone, quindi apri l’app ed in basso scorri fino a selezionare Ritratto.

Foto realizzata con la modalità ritratto e iPhone X.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per rimanere aggiornato sui post e ricevere tanti consigli per accelerare subito il tuo business grazie alla fotografia!

Acconsento al trattamento dei dati in conformità al D.Lgs 196/2003. MailChimp ( Leggi la privacy Policy )

Niente spam, è una delle cose che odio di più al mondo 😉

Condividi: