Sfondo bianco VS Ambientazione

Condividi:
foto Davide Gerardi

Qual è lo sfondo migliore per fotografare i prodotti del vostro negozio?

Sono molte le cose che dobbiamo tenere in considerazione prima di iniziare la nostra sessione fotografica. Tra queste sicuramente c’è la creazione del set fotografico, possiamo utilizzare uno sfondo bianco o colorato oppure ambientare il prodotto.

Cosa significa? Pensiamo ad esempio di dover fotografare una macchina per il caffè, potremmo pensare di posizionarla su una cucina o un mobile della sala o di un ufficio.

Le soluzioni nonostante siano entrambe corrette e valide, per fare la scelta più adatta alle vostre esigenze dovrete considerare lo scopo della fotografia.

La foto sarà pubblicata su un e-commerce? Sul profilo Instagram della vostra attività? Sarà destinata al catalogo aziendale? Oppure dovrà essere utilizzata sul vostro sito vetrina?

Come avrete sicuramente notato la maggior parte degli ecommerce utilizza foto su sfondo bianco, su Instagram invece si preferisce ambientare il prodotto cosi come su un sito vetrina aziendale.

Come possiamo vedere nelle foto seguenti la stessa azienda utilizza due tipologie di foto per i propri prodotti. Foto su sfondo bianco per l’ecommerce (Amazon in questo caso) e foto ambientate per Instagram.

foto Amazon

Lo sfondo bianco enfatizza il prodotto.

L’utilizzo di un fondale bianco aiuta il fotografo a concentrarsi sul prodotto e quindi a valorizzarlo, ad esaltarne finiture e dettagli. Questo concetto viene un pò ripreso dal punto di vista dell’osservatore; una foto con sfondo bianco non ha elementi di disturbo, l’osservatore potrà valutare bene il prodotto senza distrazioni. Ecco perchè su un ecommerce è preferibile utilizzare foto su sfondo bianco.

Per quanto riguarda gli ecommerce c’è anche un discorso di comunicazione e design. Sul sito sono presenti testi, pulsanti, banner, icone e molti altri elementi, utilizzare foto con sfondi differenti renderebbe tutto molto caotico.

Realizzare foto su sfondo bianco è molto più economico. Non abbiamo set particolari da allestire, basta anche un semplice cartoncino bianco. Inoltre è immediato e alla portata di tutti, non bisogna perder tempo a fare ricerca, a lavorare di creatività per trovare la soluzione più adatta per lo sfondo e le luci.

Foto ambientate per colpire lo spettatore.

Una foto ambientata comunica un messaggio molto più ricco, migliora lo story stelling aziendale, racconta la storia del prodotto e del vostro negozio (vale per qualsiasi attività: orologeria, pizzeria, abbigliamento…).

Come ad esempio queste foto che ho realizzato all’interno di un negozio di abbigliamento ed accessori da donna. Utilizzando angoli del negozio stesso come set, oltre a mostrare il prodotto, riusciremo a “parlare” dell’attività mostrando all’osservatore il nostro stile, il mood, l’arredamento.

© Davide Gerardi. Foto realizzata con iPhone X.
© Davide Gerardi. Foto realizzata con iPhone X.

Se siete proprietari di un negozio di scarpe, ad esempio, e volete fotografare l’ultimo modello appena arrivato per postarlo sul vostro profilo Instagram sicuramente la scelta migliore sarà quella di ambientare lo scatto, la foto sarà molto più interessante e riuscirete a colpire l’attenzione del cliente.

Oppure potreste far indossare il prodotto ad un modello o posizionare il prodotto nel suo contesto naturale per mostrare immediatamente all’osservatore di cosa si tratta o come va utilizzato/indossato.

foto ikea

Ambientare il prodotto è molto utile anche per promuovere prodotti complementari. Pensate ad esempio alla foto di Ikea per promuovere un divano. Ambientando il divano nel suo contesto ideale, un soggiorno, oltre a farci vedere immediatamente la resa del prodotto l’azienda mette accanto al divano una serie di altri prodotti che potrebbero interessare all’osservatore: una lampada, i cuscini, un tavolo, il tappeto..

Quindi, quale soluzione scegliere?

Come abbiamo visto, se hai necessità di mostrare ogni dettaglio e particolare del tuo prodotto il consiglio è quello di utilizzare lo sfondo bianco. Soprattutto se lo scatto è destinato ad un ecommerce. Stesso consiglio se dovete fotografare un oggetti molto piccoli come ad esempio gioielli.

Se invece devi realizzare una foto per promuovere il prodotto o il tuo negozio sui social, hai bisogno di una foto più “emozionante”, più calda. Per questo il consiglio è quello di creare uno sfondo ad hoc oppure di contestualizzarlo.

Proprio per quest’ultimo caso ho già in mente uno dei prossimi post, in cui voglio mostrarvi come sfruttare al meglio ogni angolo del vostro negozio per realizzare le foto ai prodotti.

Se volete restare aggiornati e non perdervi i prossimi post, iscrivetevi gratuitamente alla Newsletter qui sotto.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per rimanere aggiornato sui post e ricevere tanti consigli per accelerare subito il tuo business grazie alla fotografia!

Acconsento al trattamento dei dati in conformità al D.Lgs 196/2003. MailChimp ( Leggi la privacy Policy )

Niente spam, è una delle cose che odio di più al mondo 😉

Condividi: