iPhone 11, 3 fotocamere per ogni esigenza.
È stato presentato pochi giorni fa il nuovo iPhone 11 e visto che le novità più importanti arrivano dal comparto fotografico, quello che a noi interessa maggiormente, andiamo a vedere cosa troveremo sul nuovo smartphone di casa Apple.
L’iPhone 11, realizzato anche nelle versioni Pro e Pro Max, sembra essere un telefono pensato per fotografi e videografi professionisti o comunque per chi utilizza molto la fotografia per il proprio business.
Lo abbiamo notato durante la presentazione quando la maggior parte del tempo è stata dedicata a spiegazioni ed approfondimenti tecnici del nuovo sistema di fotocamere. Sono infatti 2 le fotocamere che troviamo sull’iPhone 11 e ben 3 fotocamere sulle versioni Pro.
È inoltre evidente anche a prima vista, sono cambiati i materiali e i colori disponibili ma il design dell’iPhone 11 resta molto simile a quello dei modelli precedenti. Se non fosse per quell’ingombrante blocco quadrato sul retro dello smartphone che ospita il modulo della fotocamera.
Gusto estetico a parte, c’è a chi piace e a chi no, vediamo quali sono le caratteristiche delle fotocamere dell’iPhone 11.
iPhone 11 con doppia fotocamera.
Sull’iPhone 11 troviamo due fotocamere da 12Mp, la prima in alto è un grandangolo dotato di autofocus velocissimo anche in condizioni di scarsa luce, la fotocamera in basso è un ultra grandangolo che consente di ottenere una inquadratura 4 volte più ampia, ottimo per ampi panorami, paesaggi e foto di gruppo ma perfetto per spazi interni piccoli.
L’ingombro è simile alla serie degli iPhone X ma credo che Apple per un discorso di identità della nuova linea, abbia voluto mantenere il quadrato come per l’iPhone 11 Pro.
Altre caratteristiche interessanti per un fotografo sono:
- Batteria con una durata fino a un’ora in più rispetto al modello precedente (iPhone XR);
- Ricarica veloce, finalmente direi, fino al 50% della batteria in 30 minuti;
- Schermo LCD Retina fedelissimo alla realtà.
iPhone 11 Pro, qui la fotocamera si fa in 3.
L’phone 11 pro è dotato di tre fotocamere disposte in modo triangolare tutte con sensore da 12 MP. Dall’alto in basso troviamo:
- Un grandangolo (26mm / f1.8) con stabilizzazione ottica dell’immagine per ottenere foto nitidissime anche quando c’è poca luce;
- Un ultra grandangolo (13mm / f2.4) che ci consente di ottenere una inquadratura fino a 4 volte più ampia;
- Un teleobiettivo (52mm / f2.0) con stabilizzazione ottica dell’immagine.
Tutto il necessario per fotografare in ogni occasione.
Non scherza chi dice che con il nuovo iPhone 11 è come avere sempre con se una reflex. Siamo in grado di fotografare un negozio piccolissimo e farlo sembrare molto più grande. La modalità ritratto (specialmente sulla versione Pro grazie al teleobiettivo) consente di avere foto incredibili dei vostri oggetti con uno sfondo sfocato degno.. di una reflex. Possiamo quindi passare da una inquadratura molto larga ad una più stretta facilmente, operazione utilissima e che soddisfa le nostre necessità fotografiche in ogni circostanza.
Se siete in possesso di un iPhone 8 o precedente e state pensando che è arrivato il momento di fare un upgrade del vostro smartphone perchè avete bisogno di fotografie migliori, l’iPhone 11 è sicuramente quello che fa per voi.